Brescia Trasporti S.p.A.

Brescia Trasporti S.p.A.

Nella Delibera n. 1134 dell’8 novembre 2017 dell’A.N.A.C., “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, è stato previsto che anche nelle società sia necessario individuare un soggetto idoneo a svolgere tali funzioni, identificando tale soggetto nell’Organismo di Vigilanza o ad un altro organo a cui siano attribuite le relative funzioni.

Tenuto conto che il Responsabile Trasparenza ha sempre svolto l’attività di monitoraggio in merito agli obblighi di trasparenza, è stato lo stesso soggetto che, ai sensi delle prime Linee Guida dell’A.N.A.C., ha curato l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione secondo quanto indicato dall’A.N.A.C. medesima, nel 2016 e 2017 relativamente ai dati 2015 e 2016.

A seguito delle recenti indicazioni contenute nelle Linee Guida A.N.A.C. 2017, Brescia Trasporti S.p.A. ha nominato il Dott. Renato Profili quale componente monocratico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) della Società.

La disciplina precedente, contenuta nella Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 dell’A.N.A.C., “Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, prevedeva infatti che al fine di “[...] ridurre gli oneri organizzativi e di semplificare e valorizzare i sistemi di controllo già esistenti, ciascuna società individua, all’interno degli stessi un soggetto che curi l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione analogamente a quanto fanno gli Organismi indipendenti di valutazione per le amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. n. 150/2009. I riferimenti del soggetto così individuato sono indicati chiaramente nella sezione del sito web “Società Trasparente” e nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

***

Il 1° Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione Gruppo Brescia Mobilità (2016-2018) ed il 1° Aggiornamento del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità Gruppo Brescia Mobilità (2016-2018), prevedevano “[…] che il Responsabile Trasparenza svolge già attività di monitoraggio in merito agli obblighi di trasparenza, sarà lo stesso soggetto che, ai sensi delle Linee Guida dell’A.N.A.C., curerà l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione secondo quanto indicato dall’A.N.A.C. medesima”.

Attestazione per l’anno 2015:

***

Del pari, anche il 2° Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione Gruppo Brescia Mobilità (2017-2019) prevedeva che “Tenuto conto che il Responsabile Trasparenza svolge già attività di monitoraggio in merito agli obblighi di trasparenza, sarà lo stesso soggetto che, ai sensi delle Linee Guida dell’A.N.A.C., curerà l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione secondo quanto indicato dall’A.N.A.C. medesima, al pari di quanto avvenuto nel 2015 relativamente ai dati 2016, salvo ulteriori diverse indicazioni da parte dell’A.N.A.C. o diverse normative e/o interpretazioni in materia”.

Tutto ciò premesso, il Responsabile per la Trasparenza ha curato l’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione per i dati 2016.

Attestazioni per l’anno 2016:

***

Il 3° Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione Gruppo Brescia Mobilità (2018-2020) prevede che “A seguito delle recenti indicazioni contenute nelle Linee Guida A.N.A.C. 2017, le Società del Gruppo individueranno il soggetto cui affidare l’attività di attestazione sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza”.

Con Provvedimento dell’Amministratore Unico del 23.02.2018 è stato nominato il Dott. Renato Profili quale componente monocratico dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) che ha redatto l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31.03.2018, come indicato nella Delibera A.N.A.C. del 21.02.2018, n. 141.

Attestazioni per l’anno 2017:

***

L’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.) della Società ha redatto l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31.03.2019, come indicato nella Delibera A.N.A.C. del 27.02.2019, n. 141.

Attestazioni per l’anno 2018: